INFO REGOLAMENTARI

Aspetto sportivo


Nella regolarità classica per auto storiche il fattore determinante per la classifica è il rispetto dei tempi prestabiliti per percorrere i diversi settori in cui è diviso il percorso. I settori sono inclusi tra 2 “controlli orari” (CO) il cui rilevamento potrà essere al minuto intero, o a frazione di minuto, se l’intervallo tra le vetture è stato stabilito con un lasso inferiore a 60”.
L’ora di transito al controllo orario viene rilevata nel momento in cui il navigatore appoggia la tabella di marcia sul tavolino del cronometrista. Il concorrente avrà a disposizione un lasso di tempo di 59” per effettuare l’operazione sopra descritta (es. per transitare alle ore 10:00 il tempo entro cui il concorrente dovrà appoggiare la tabella di marcia (TDM) sarà dalle ore 10:00:00” alle ore 10:00:59” (esempio: per transitare alle ore 10:00:30 l’ora ideale sarà dalle ore 10:00:30” alle ore 10:01:29”).
In caso di transito in anticipo o ritardo sul tempo teorico vengono attribuite 100 penalità per ogni minuto di anticipo e 100 penalità per ogni minuto di ritardo con un tetto massimo di 300 penalità.


All’interno dei diversi settori delimitati dai controlli orari ci possono essere prove di precisione (PC) e prove di media (PM).
 Le prove di precisione sono rilevate al centesimo di secondo e il tempo viene rilevato quando la ruota anteriore della vettura transita sul pressostato (o fotocellula nel caso di terreno accidentato o gare invernali). Le prove di media sono invece rilevate manualmente al decimo di secondo.



Per il rilevamento delle PC i pressostati (o le fotocellule) saranno posizionati perpendicolarmente alla sede stradale e opportunamente segnalati da cartelli.
Le prove di precisione possono essere singole o multiple.
Nel caso di prove singole sarà rilevato l’orario di ingresso (con pressostato o fotocellula) e l’orario di uscita della prova di precisione (sempre con pressostato o fotocellula). Nelle prove multiple, dette anche “concatenate” l’orario di transito alle varie linee di rilevamento vale contemporaneamente come orario di uscita della prova precedente e orario di ingresso per la prova successiva.
Nelle prove di precisione (PC) viene attribuita 1 penalità per ogni centesimo di secondo di anticipo o ritardo rispetto al tempo imposto. E’ previsto un tetto massimo di penalizzazione per ogni PC pari a 300 penalità.


Le prove di media consistono in prove con verifica del rispetto della media assegnata; lungo il percorso di ogni prova, la cui partenza è impartita dal cronometrista a veicolo fermo, possono essere effettuati due o più rilevamenti, al decimo di secondo.
 Nelle prove di media (PM) viene attribuita 1 penalità per ogni decimo di secondo di anticipo o ritardo rispetto al tempo ideale di transito. E’ previsto un tetto massimo di penalizzazione per ogni PM pari a 300 penalità.


In determinate località, possono essere previsti dei controlli di transito (CT); a questi controlli il concorrente deve semplicemente fermarsi e far apporre un visto di transito (timbro) sulla tabella di marcia. La mancata apposizione di un solo visto di transito comporta l’esclusione della gara.
 


Ad ogni equipaggio, prima della partenza, sarà consegnato il “Road Book” che servirà per poter seguire il percorso; nel Road Book sono descritti i vari controlli orari (CO), le prove di precisione (PC) e di media (PM) e gli eventuali controlli a timbro (CT).

Ai fini delle classifiche, le vetture saranno raggruppate come segue:

1° Raggruppamento: vetture appartenenti al periodo di classificazione C (1919-1930)
2° Raggruppamento: vetture appartenenti al periodo di classificazione D (1931-1946)

3° Raggruppamento: vetture appartenenti al periodo di classificazione E (1947-1961)

4° Raggruppamento vetture appartenenti al periodo F (1962 - 1965);

5° Raggruppamento vetture appartenenti ai periodi G e H fino al 31 dicembre 1972 (1966 - 1972).

 

 

Vetture Ammesse

La partecipazione alla WinteRace 2013 è riservata a vetture costruite entro il 31 dicembre 1972. Sarà ammesso un numero massimo di 100 vetture; nel caso pervenissero domande d’iscrizione in numero superiore, il Comitato Organizzatore precederà a una selezione sulla base dei seguenti criteri:

  • anno di costruzione della vettura (del primo esemplare prodotto);
  • rarità del modello di vettura;
  • particolare pregio estetico o interesse tecnico della vettura.

 

Ordine e intervalli di Partenza

I numeri di gara, validi per la compilazione degli ordini di partenza della Tappa 1 e della Tappa 2 (in ordine crescente dei numeri di gara attribuiti) saranno assegnati tenendo in considerazione i periodi appartenenza delle vetture; all’interno di ogni Raggruppamento saranno assegnati con il seguente criterio:

i) equipaggi di conduttori prioritari (Top driver, A, B, C e D);

ii) tutti gli altri equipaggi, nel rispetto dell’anzianità della vettura iscritta.

Nella compilazione degli ordini di partenza il Direttore di Gara, sentiti i Commissari Sportivi, determinerà intervalli tra i vari raggruppamenti che tengano conto del profilo della Tappa. L’intervallo fra le vetture, all’interno di ogni Raggruppamento sarà di 1’ (un minuto).

 

Classifiche


Saranno redatte le seguenti classifiche:

 

  • Classifiche delle PC

Le classifiche delle PC saranno compilate al centesimo di secondo, con attribuzione di un punto di penalità per ogni centesimo di secondo di anticipo o ritardo.

 

  • Classifiche delle PM

Le classifiche delle PM saranno compilate al decimo di secondo, senza tolleranza, con attribuzione di un punto di penalità per ogni decimo di secondo di anticipo o ritardo.

 

  • Scarti

Per ogni Tappa sarà eliminato, per ogni concorrente, il peggior risultato (una sola volta) acquisito nelle PC e nelle PM; sono escluse dagli scarti le eventuali penalità incorse ai Controlli Orari così come le altre penalità espresse in tempo.

 

  • Coefficienti

       Per tutti i concorrenti saranno applicati, in base alla vettura utilizzata, i seguenti coefficienti di miglioramento:

-  concorrenti con vetture appartenenti al 1° Raggruppamento:  130%

-  concorrenti con vetture appartenenti al 2° Raggruppamento:  120%

-  concorrenti con vetture appartenenti al 3° Raggruppamento:  110%

-  concorrenti con vetture appartenenti al 4° Raggruppamento:  105%

-  concorrenti con vetture appartenenti al 5° Raggruppamento:  =

 

  • Classifica Provvisoria

La classifica provvisoria pubblicata al termine della prima Tappa deve essere considerata

definitiva negli elementi che sono stati impiegati per la sua compilazione.

 

  • Classifiche Combinate

Al termine della gara, sommando tutte le penalità incorse nelle PC e nelle PM con le eventuali penalità incorse ai Controlli Orari così come le altre penalità espresse in tempo, saranno compilate le seguenti classifiche assolute:

a)  generale;

b)  di raggruppamento;

d)  di scuderia;

e)  speciali:

       -   per equipaggi femminili (entrambi i componenti);

       -   per equipaggi stranieri (entrambi i componenti).

Premi

 

La gara sarà dotata dei seguenti premi d’onore:

-      per i primi 10 equipaggi classificati della classifica generale;

-      per i primi 3 equipaggi classificati delle classifiche di raggruppamento;

-      per la prima scuderia classificata;

-      per i primi 3 equipaggi classificati delle classifiche speciali

I premi della classifica generale, di raggruppamento e conduttori prioritari non sono tra loro cumulabili, pertanto ai vincitori di più classifiche verrà assegnato solo il premio della classifica più rilevante.

 

Documentazione vetture ed equipaggi

Per l'ammissione alla gara le vetture, oltre alla normale assicurazione RC Auto, dovranno essere in possesso di uno dei seguenti documenti in corso di validità:

•   Fiche ACI-CSAI (per il rilascio on-line): link
 
•   HTP FIA

•   Certificato di Omologazione o d'Identità ASI

•   Lasciapassare Regolarità Auto storiche FIA

•   Carta d'Identità FIVA

•   AAVS
•   Iscrizione a Registri di marca FIAT, LANCIA, ALFA ROMEO

Non saranno ammesse vetture con targa prova.

I componenti dell'equipaggio (massimo 2 persone per ogni vettura) dovranno presentarsi alle verifiche sportive ed esibire i seguenti documenti obbligatori:

  • Patente di guida in corso di validità
  • Licenza CSAI di Conduttore o di Regolarità
    
  • Tessera di Socio ACI




I navigatori potranno essere anche minorenni, di età non inferiore a 14 anni, e non titolari di licenza Regolarità.

Ai concorrenti stranieri privi di licenza sportiva della propria Federazione, sarà rilasciata una tessera Club dell’ACI.
Per maggiori informazioni, sportive e normative in genere, potrà essere consultato il sito www.csai.aci.it e in particolare la NS 23, scaricabile da internet da qui: link

 

E' possibile consultare il Regolamento Particolare di Gara nella sezione Documenti di gara


Alte Sfere

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