PROGRAMMA
PERCORSO
REGOLAMENTO
ELENCO ISCRITTI
PROGRAMMA ATTIVITÀ GIORNALIERE
ICON

Regolamento WinteRace 2024

Iscrizioni

Le iscrizioni aprono il 1 Settembre 2023 e chiudono al raggiungimento di 70 equipaggi incluse le vetture ICON entro il 30 Novembre 2023.

Aspetto sportivo

La WINTERACE 2024 viene svolta in n° 2 tappe nei giorni di venerdì 08 marzo e sabato 09 marzo; ogni tappa suddivisa in n° 2 Itinerari, per un totale di 4 itinerari complessivi, ogni Itinerario viene definito da n° 2 “Visto Transitare”, uno di partenza e uno di arrivo, il “Visto Transitare” intermedio, stabilirà la chiusura del 1° Itinerario e contestualmente l’apertura del 2° Itinerario della tappa.

La partenza di tappa avverrà da Cortina sempre alle ore 09.00 secondo l’Ordine di Partenza stabilito ai sensi dell’art. 14.7 del Regolamento manifestazioni auto ASI 2024.

Per l’inizio tappa i partecipanti si dovranno presentare in ordine numerico in base all’Ordine di Partenza, dall’orario di apertura del “Visto Transitare” e partiranno dalle ore 09.00.

Ogni inizio di Itinerario viene considerato come nuova partenza, una ripartenza e pertanto avrà il medesimo ordine.

I partecipanti dovranno presentarsi ai punti di “Visto Transitare” entro l’intervallo orario previsto di apertura e di chiusura inseriti nella Tabella Distanze e Tempi consegnatavi e inserita nel Roadbook.

Nel caso di partecipanti in ritardo rispetto tali orari di apertura e chiusura verranno applicate le penalità previste dal Regolamento manifestazioni auto ASI 2024 per il mancato Timbro (500 punti).

Le classifiche verranno compilate tenendo conto esclusivamente dei tempi rilevati nelle prove moltiplicati per i coefficienti ASI e la somma di eventuali penalità conseguite in base al Regolamento manifestazioni auto ASI 2024.

Per essere inseriti nelle classifiche è indispensabile consegnare la Tabella di Marcia al “Visto Transitare” di chiusura tappa come previsto dall’art 14.15.1 del Regolamento manifestazioni auto ASI 2024.

All’interno dei settori delimitati dai visto transitare ci possono essere prove cronometrate di precisione (PC).

Le prove cronometrate di precisione (PC) sono rilevate al centesimo di secondo (1/100) e il tempo viene rilevato quando la ruota anteriore della vettura transita sul pressostato (o fotocellula nel caso di terreno accidentato o gare invernali).

I rilevamenti delle PC i pressostati o le fotocellule saranno posizionati perpendicolarmente alla sede stradale e opportunamente segnalati da cartelli e possono essere definitive singole o multiple.

Nel caso di prove singole sarà rilevato l’orario di ingresso (apertura) con pressostato o fotocellula e l’orario di uscita (chiusura) della prova di precisione sempre con pressostato o fotocellula. Nelle prove multiple, dette anche “concatenate”, l’orario di transito in uscita vale contemporaneamente come orario di uscita della prova in corso e orario di ingresso per la prova successiva (chiusura e apertura coincidente).

Nelle prove cronometrate di precisione (PC) viene attribuita 1 penalità per ogni centesimo di secondo di anticipo o ritardo rispetto al tempo imposto. E’ previsto un tetto massimo di penalizzazione per ritardo a ogni PC pari a 300 penalità.

In determinate località, possono essere previsti dei controlli di transito (CT); a questi controlli il concorrente deve semplicemente fermarsi e far apporre un visto di transito (timbro) sulla tabella di marcia. La mancata apposizione di un solo visto di transito comporta l’esclusione della gara.

Ad ogni equipaggio, in sede di verifica, sarà consegnato il “Road Book” che servirà per seguire il percorso di gara attraverso una simbologia convenzionale e sono descritti i vari visti transitare (VI), le prove cronometrate (PC) e gli eventuali controlli a timbro (CT).

Rilevamenti

Saranno realizzati:
n° 60 prove cronometrate di precisione (PC) con pressostato e una riga trasversale a terra che collega i due apparati di rilevamento, normalmente i rilevamenti verranno effettuati a mezzo di pressostato, qualora per motivi dipendenti dal fondo stradale innevato ciò non fosse possibile, verranno posizionate le fotocellule, limitatamente al gruppo di PC interessate;

Ai fini delle classifiche, le vetture saranno raggruppate come segue:

A Ancetres (Ancestor): costruite fino al 31/12/1904
B Veteran (Veteran): costruite fino al 31/12/1918
C Vintage: costruite fino al 31/12/1930
D Post Vintage: costruite fino al 31/12/1945
E Classic: costruite dall’01/01/1946 al 31/12/1960
F Post Classic: costruite dall’01/01/1961 al 31/12/1970
G Modern: costruite dall’01/01/1971 e prodotte da 20 anni

Vetture Ammesse

La partecipazione alla WinteRace 2024 è riservata a vetture costruite entro il 31 dicembre 1999. L’ammissibilità delle vetture è con propria autonoma ed inappellabile decisione del Comitato Organizzatore. Sarà ammesso un numero massimo di 70 vetture incluse le ICON; nel caso pervenissero domande d’iscrizione in numero superiore, il Comitato Organizzatore procederà ad una selezione sulla base dei seguenti criteri:

anno di costruzione della vettura (del primo esemplare prodotto);
rarità del modello di vettura;
particolare pregio estetico o interesse tecnico della vettura.

Ordine e intervalli di Partenza

I numeri per i partecipanti sono assegnati in ordine crescente tenendo in considerazione i periodi di classificazione delle vetture precedentemente elencati.

Gli ordini di partenza della 1° e della 2° tappa sono compilati in ordine crescente seguendo tali principi.

Negli ordini di partenza l’intervallo fra le vetture, all’interno di ogni Raggruppamento sarà di 1’ (un minuto).

Verifiche ante gara

Le verifiche ante gara potranno avvenire su prenotazione dei concorrenti, negli orari previsti nel Regolamento Particolare di Gara, giovedì 07 marzo 2024 dalle ore 13:30 alle ore 17:30.

Per agevolarne lo svolgimento, diminuendo i tempi di attesa per il controllo della documentazione ante gara, si chiede a tutti i concorrenti di inviare cortesemente, unitamente all’iscrizione, copia dei seguenti documenti obbligatori:

1 Patente di guida;
2 Tessera socio A.S.I solo per il pilota.;
3 Certificato d’identità e/o CRS e/o F.I.V.A. della vettura

Classifiche

Saranno redatte le seguenti classifiche tenendo presente le modalità di attribuzione dei coefficienti di miglioramento in base al regolamento A.S.I. che qui si intende completamente recepito.

Classifiche delle PC
Le classifiche delle PC saranno compilate al centesimo di secondo, con attribuzione di un punto di penalità per ogni centesimo di secondo di anticipo o di ritardo..

Riammissione

Al termine della 1a Tappa, ad ogni concorrente che si sia fermato per qualsiasi problema o sia arrivato ad un V.T. con un ritardo superiore al tempo massimo previsto, potrà essere richiesta la riammissione previa l’applicazione di una penalità prevista dal regolamento.

Coefficienti di miglioramento

Per tutti i concorrenti saranno applicati esclusivamente per il calcolo delle penalità nelle PC, in base alla vettura utilizzata, il seguente coefficiente di miglioramento.
COEFFICIENTE
Il coefficiente è calcolato applicando la seguente formula all’anno di produzione della vettura indicato sui documenti ufficiali del la vettura stessa: 1+anno di produzione/100. La somma finale di tutte le penalità ottenute da ciascun concorrente viene moltiplicata per il coefficiente assegnato.
(Es.: anno produzione 1929 Coeff.: 1+29/100=1,29 Ipotesi penalità: 500 punti Punteggio: 500×1,29=645)
(Es.: anno produzione 1961 Coeff.: 1+61/100=1,61 Ipotesi penalità: 500 punti Punteggio: 500×1,61=805)

Classifica Provvisoria

La classifica provvisoria pubblicata al termine della prima Tappa deve essere considerata definitiva mezz’ora dopo la sua esposizione e negli elementi che sono stati impiegati per la sua compilazione.

Classifiche Combinate

Al termine della gara, sommando tutte le penalità incorse nelle PC con le eventuali penalità incorse ai Visti Transitare, saranno compilate le seguenti classifiche assolute:
a) generale;
b) di raggruppamento;
c) speciali:
– per equipaggi femminili (entrambi i componenti);
– per equipaggi stranieri (entrambi i componenti).
d) under 40
e) under 30

Premi

La manifestazione sarà dotata dei seguenti premi d’onore:

per i primi 10 equipaggi classificati della classifica generale;
per il primo equipaggio femminile classificato;
per il primo equipaggio under 40 classificato
per i primi 5 equipaggi stranieri classificati.

L’equipaggio che otterrà il miglior risultato riceverà un prestigioso premio.

Documentazione vetture ed equipaggi

Per l’ammissione alla manifestazione le vetture, oltre alla normale assicurazione RC Auto, dovranno essere in possesso di uno dei seguenti documenti in corso di validità:

Certificato d’identità A.S.I. e/o C.R.S.
Carta d’identità F.I.V.A.

È in ogni caso ammessa la partecipazione di vetture sprovviste dei documenti sportivi su indicati; in questo caso le penalità acquisite durante la gara saranno moltiplicate per un coefficiente 3,00.

Le vetture con immatricolazione estera iscritte da equipaggi stranieri e sprovviste dei documenti sopra riportati potranno essere ammesse con una dichiarazione di conformità alle norme sportive rilasciata dai Partecipanti stessi agli Organizzatori e da questi controfirmata.

Verifiche Sportive

Il pilota dell’equipaggio dovrà presentarsi alle verifiche sportive esibendo i seguenti documenti obbligatori:
Patente di guida in corso di validità
Tessera Socio A.S.I. obbligatoria solo per il pilota
Polizza assicurativa auto in corso di validità

I navigatori potranno essere anche minorenni, di età non inferiore a 14 anni.

Per maggiori informazioni, sportive e normative in genere, potrà essere consultato il sito www.asifed.it

Condizioni d’iscrizione

In caso di disdetta dell’equipaggio delle nuove iscrizioni comunicata entro il 20 Gennaio 2024 verrà applicata una penale pari al 50% dell’importo versato; oltre tale data non verrà riconosciuto alcun rimborso.

Qualora la manifestazione non potesse svolgersi per motivi imprevisti di forza maggiore (esempio COVID-19, calamità naturale), l’importo versato dall’equipaggio sarà tenuto valido per l’edizione successiva.

    Iscriverti alla nostra newsletter

    Nome

    La vostra email

    Sei già iscritto e vuoi cancellarti? Compila i campi sopra e clicca qui

    Winterace srl – Largo Repubblica, 7
    20854 Vedano al Lambro (MB) – Italia

    Winterace srl 
    Largo Repubblica, 7
    20854 Vedano al Lambro (MB)
    Italia

    Edizione 2023
    Edizioni
    Albo d’Oro
    News
    Area Press
    Contatti